Donne di carattere

0

DONNE DI CARATTERE

percorsi femminili in editoria, economia e comunicazioni di massa

Donne di Carattere, in programma a IMOLA da febbraio e novembre, è una rassegna di cinque incontri che affrontano aspetti specifici delle professioni legate alla scrittura e due punti cruciali per un miglioramento della condizione sociale della Donna in Italia: una sua corretta rappresentazione nei mass-media e un suo aumento di competenze e opportunità nel campo dell’economia quotidiana, così da combattere il fenomeno della dipendenza economica.

ewwa.org presenterà di volta in volta interviste e approfondimenti sulle singole date della rassegna, ma il calendario generale è già pronto per voi. Segnatevi le date e partecipate!

Sabato 25 febbraio – Verso la libertà e il riscatto: spezzare la dipendenza economica

Carattere_1Uno dei fattori che a volte concorrono a trasformare una donna in una vittima è la dipendenza economica dall’aguzzino: il marito, il fidanzato, il convivente. Donne che sanno di essere in pericolo, ma non possono rendersi indipendenti: non hanno la firma sul conto in banca, non possono partecipare all’amministrazione dei beni di famiglia, non hanno le competenze minime per gestire qualche risparmio o muoversi nel (difficilissimo) mercato italiano del lavoro. Questo incontro si propone di fornire gli strumenti minimi, utili a una donna per orientarsi nella piccola-grande economia di tutti i giorni, in modo da essere autonoma e di saper prendere decisioni in materia, con una menzione specifica sulla risorsa del microcredito.

Sabato 25 marzo – Inserirsi nel mondo editoriale: quali strade?

Carattere_2Le professioni dell’editoria sono varie e numerose: non sempre è facile, per chi vi si interessa, capire quali percorsi scegliere per inserirsi in un ambito lavorativo tanto variegato e, a volte, bizzarro. In questo incontro, editori e agenti spiegano quali modalità ha a disposizione un aspirante autore per affrontare il mondo dell’editoria. Ad esempio la presentazione di un manoscritto agli editori, la ricerca di un agente, il contatto con riviste letterarie, i corsi e i master in editoria, i meccanismi del self-publishing, i concorsi letterari.

Sabato 22 aprile – L’Editing: perfezionare il testo

Carattere_3Tra le varie fasi di passaggio che conducono da un manoscritto a un libro vero e proprio, l’editing è fondamentale ma, spesso, poco noto fuori al grande pubblico e agli aspiranti autori. Questo incontro si propone di spiegare con esattezza a cosa serve l’editing, quali sono le regole di massima su cui si basa, quanti tipi ce ne sono e in quali modi lo si può interpretare. In una casa editrice, chi se ne occupa e come viene gestito. Per un self-publisher, come affrontare il cosiddetto self-editing e sui quali basi scegliere un buon editor free-lance. Con esercizi ed esempi pratici, tratti dall’esperienza dei relatori e dalle proposte del pubblico.

Sabato 14 ottobre – Scrivere e sceneggiare: due universi a contatto

Carattere_4La conoscenza del linguaggio della sceneggiatura può influire su stile e metodo nel momento in cui lo sceneggiatore scrive in prosa, e viceversa. Esistono punti di contatto, differenze di cui tenere conto e trucchi che si possono travasare da un medium all’altro. L’incontro intende mettere in luce questi elementi grazie ad esempi pratici (con l’aiuto di videoproiettore e slide) su scene da film o serie tv e tavole di fumetto, con relative pagine di sceneggiatura. La visualizzazione diventa stimolo a immaginare concretamente le scene e descriverle in prosa selezionando le parti rilevanti, quelle trascurabili, i dettagli che forniscono più informazioni al lettore.

Sabato 18 novembre – Chiavi di lettura: rappresentare le donne nei media

Carattere_5Educare a una giusta considerazione della donna nella società, dalla famiglia all’ambiente di lavoro, non può prescindere da una corretta rappresentazione della donna nei media. Spesso e volentieri, però, tale rappresentazione si basa su stereotipi datati e discriminatori. Saper individuare queste immagini fuorvianti è un passo importante verso l’educazione al rispetto di entrambi i generi. L’incontro è finalizzato a fornire strumenti alle partecipanti, non solo per elaborare nella propria scrittura (creativa e/o tecnica e/o giornalistica) il tema della condizione femminile, ma anche per diffondere quegli stessi strumenti nella loro vita quotidiana.

DONNE DI CARATTERE è organizzato in collaborazione con:

loghi.inddB-MuseiC-BibliotecaImolaD-legacoopE-Bacchilega

Commenti