LE INTERVISTE FANTASTICHE a cura di Stefania Fiorin

0

L’ospite: Dario Tonani

Buongiorno, caro pubblico, un saluto speciale da parte dello staff dello Studio9 dell’emittente televisiva “Nuova Crysia”.
Cover schegge di una città di plasticaCome stabilito dal regolamento per la sicurezza locale, informo che a ogni persona presente è stato praticato il controllo del peso e siamo abbondantemente dentro i limiti concessi.
Inizia il programma in diretta, il contenitore di eventi e personaggi di spicco: “Città di plastica”
Do il benvenuto al nostro ospite e procedo con l’intervista vis-à-vis a Dario Tonani, famoso scrittore di Fantasy, qui accompagnato dalla sua “Creatura” di cui udiremo la voce. Si tratta di un’entità invisibile da cui lui non si separa: non potrebbe farlo neanche se lo volesse.

Ewwa: Buongiorno, Tonani. Subito la prima domanda: Dario, chi è?
Dario: Grazie per averlo chiesto, è una domanda che mi faccio spesso a cui non so rispondere. Creatura, vuoi farlo tu?
Creatura: Volentieri! Dario è un maestro e non solo nello scrivere racconti, è anche un poeta, ma non vuole che si sappia. Dario è un bambino che va seguito come tutti gli uomini, ma quando scrive diventa un gigante. Dario è pazienza e metodo, intelligenza e calcolo. Dario è il bianco e il nero, il sole e la pioggia da cui si fa bagnare piuttosto che prendere l’ombrello. Dario è quello che dice, è incantatore. È…
Dario: Creatura, non allargarti troppo, per favore, non esagerare!
Creatura: Allargarmi? Io dico solo verità! Lasciami continuare, per favore. Dunque: Dario è umile, è l’amico che tutte noi creature vorremmo.

Ewwa: Certo, lo conosce bene, oserei dire intimamente. Siete una strana coppia! Scusate se mi sono permessa l’osservazione, è la prima intervista di questo genere che mi capita. Com’è possibile che lei, Creatura, si trovi a fianco dello scrittore? La sua voce è femminile, conferma?
Creatura: L’intervista era con l’autore, risponderà lui, comunque confermo: sono femmina, molto femmina.
Dario: Sono autore di racconti ambientati in mondi fantastici: Mondo9, Miserable, Coriolano, Bastian e… Ecco, lei viene da lì. Creatura è rimasta impigliata nella penna.

Ewwa: Tonani, mi hanno detto che usa una tastiera per scrivere i suoi racconti, di quale penna parla?
Dario: Sì, uso la tastiera del computer, ma metto su carta gli appunti e le prime idee che scrivo con una penna, forse un po’ magica, a cui sono affezionato: un dono che ho ricevuto tanti anni fa. Creatura era lì, bloccata verso la punta in mezzo all’inchiostro, l’ho liberata dalla prigione e in segno di gratitudine non ha più voluto tornare dove dovrebbe trovarsi. L’ho accettata, anche se a volte è una scomoda presenza, è parte di me, almeno per il momento.
Creatura: Tonani, SONO LA TUA creatura. Cancella “almeno per il momento”
Dario: Sì, hai ragione: cancellato.

Biografia di Dario Tonani

Dario Tonani 2014 piccolaMilanese, classe ‘59, Dario Tonani è laureato all’Università Bocconi in Economia Politica, ma sceglie di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Lavora, infatti, come giornalista professionista nelle redazioni di importanti testate specialistiche come Quattroruote e Ruoteclassiche, dove attualmente è in forze.
Nel novembre 2012, per collana Odissea Fantascienza di Delos Books viene pubblicato Mondo9 (Il ciclo completo), romanzo fix-up che riunisce — rielaborate, arricchite e collegate — le prime quattro le novelette steampunk uscite in ebook.
Il 22 febbraio 2014, Mondo9 è uscito in Giappone.
Con le sue storie, alcune delle quali pubblicate all’estero, vince numerosi concorsi, tra i quali nel 1989 il Premio Tolkien, il Premio Robot (2013), il Premio Cassiopea (2013), due volte il Premio Lovecraft (1994 e 1999) e sette il Premio Italia (1989, 1992, 2000, 2012, 2013, 2014 e 2015).
Sposato, con un figlio di 20 anni, vive e lavora nella periferia del capoluogo lombardo, a due passi dagli stessi luoghi che descrive nei suoi romanzi. Attualmente sta alternando la scrittura del sequel di Mondo9 con lo sviluppo di un progetto seriale di Military Science Fiction.
Ad agosto 2015 è stato pubblicato Urania Millemondi Cronache di Mondo9.
A febbraio 2016 è uscito il suo ultimo racconto in ebook per Delos digital: Schegge di una città di plastica.

Commenti