WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA A TARANTO

0

di Roberta Andres

Si terrà a Grottaglie (Taranto) il 22 e 23 luglio prossimo il Workshop di Scrittura Creativa tenuto da Roberta Andres, scrittrice, docente, socia Ewwa. L’Associazione (European Women Writers Association) patrocina l’iniziativa, fortemente voluta e ben organizzata da Maddalena Costa, scrittrice, blogger, esponente del polo pugliese.

Workshops
Il programma verte su aspetti di carattere motivazionale; sugli elementi basilari dal punto di vista tecnico: personaggi, luoghi, tempo, azione e punto di vista; e, per concludere, sugli aspetti sensoriali della narrazione, indispensabili in una scrittura che voglia ispirarsi allo “show, don’t tell!”, vero e proprio must della narrativa contemporanea. Il tutto in una carrellata in cui gli aspetti teorici saranno introdotti e poi sperimentati in attività laboratoriali di gruppo.
Le finalità sottese al workshop, che avrà la durata complessiva di sette ore, sono l’espressione della propria individualità mediante la tecnica della scrittura creativa e l’approccio o il consolidamento dei suoi elementi basilari. Il breve Corso è rivolto quindi a tutti coloro che abbiano un interesse verso la scrittura come forma di espressione personale o che vogliano consolidare la propria competenza, confrontandosi con altri e condividendo un’esperienza formativa di gruppo. Possono iscriversi sia socie Ewwa (che usufruiranno di uno sconto sulla quota di iscrizione) che non iscritti.
Per informazioni e iscrizione scrivere a: [email protected]

Roberta Andres vive in provincia di Pescara dove insegna Italiano nella Scuola secondaria e Scrittura creativa prima presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Chieti ed ora per Artis-Scuola di Teatro; ha partecipato come relatrice a svariati Convegni sui temi della violenza di genere (congresso Sil, Bari 2007) e della scrittura autobiografica e terapeutica (Artelieu, Pescara 2009; Ewwa, Fermo 2016) .
Ha iniziato a pubblicare raccolte di racconti per Bonacci (“Due estati a Siena” e “Margherita e gli altri”, Roma 1999). Ha partecipato con suoi testi ad alcune antologie di Ewwa, ad “Amore e morte” (EEE 2014) e ad “Eva non è sola”, antologia per raccolta fondi a favore di associazioni contro la violenza di genere in Abruzzo, progetto presentato in varie manifestazioni e in alcune scuole della regione.
Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo in ebook, “Le foto di Tiffany” edito da EEE. A marzo del 2017 “Perfetto blu” per Rizzoli Youfeel. Prossimamente uscirà per Amarganta il terzo romanzo: “Flora la Pazza”.

Maddalena Costa vive a Grottaglie, in provincia di Taranto. Blogger, editor freelance e consulente editoriale. Pubblica il suo primo romanzo nel 2013, “Le perversioni di Ninè”, edito da Damster Edizioni. Vince svariati premi e riconoscimenti letterari; scrive per numerose raccolte, tra cui: “Oxè Awards 2013” (Damster Edizioni), “Tutto quello che vuoi” (Damster Edizioni), “Poeti contemporanei” (Edizioni Pagine), “Peccati di gola” (Damster Edizioni), “Quindici, libero pensiero, libera scrittura” (Dellisanti Edizioni), “Arcani maggiori vietati ai minori” (Damster Edizioni), “Zero” (Damster Edizioni); cura una serie di antologie, tra cui “Macerie”, edita da Les Flâneurs Edizioni, a cui partecipa anche come autrice. Il progetto, nato per raccogliere fondi a favore delle vittime colpite dal terremoto dello scorso Agosto, fa il giro dello stivale, ottenendo consensi e grande affluenza di pubblico. “La Venere di Urbino”, racconto scritto nel 2015 per “Lettere Animate”, fa da apripista alla collana di erotici “Carnet Erotique”, che ha diretto e curato personalmente. Nel 2016 pubblica per Rizzoli YouFeel i romanzi erotici “L’amante infedele” e “Suite n°203”. Il suo prossimo romanzo erotico uscirà a Settembre per Milena Edizioni.

Commenti