Risorse web per Indie – 5: Il LoremIpsum

0

di VeloNero (Raffaella Poggi)

Ci imbattiamo spesso in questo testo latino o pseudo tale, di lunghezza variabile, inserito ovunque. Molti sapranno cos’è e quale sia la sua funzione, specialmente chi vive a contatto con la scrittura.

In ogni caso spenderò qualche riga per una breve delucidazione e poi, come è nelle finalità di questa rubrica, indicherò tramite link i siti che vi permetteranno di generarlo.

LoremIpsum è un testo segnaposto copyright freeusato da editor, grafici, tipografi per creare bozzetti e prove grafiche e tipografiche; ha una composizione e una distribuzione dei vocaboli uniforme e leggibile in modo chiaro. Appare come un testo latino, ne mantiene la struttura grammaticale ma è in realtà privo di senso.

Ha la sua origine dall’estrapolazione di alcuni passaggi del De finibusbonorum et malorum (Sui confini del bene e del male) di Marco Tullio Cicerone, paragrafi 32-33 del libro I, datato 45 a.C., ma poco ha a che fare con il testo originario, se non la prima riga (Loremipsumdolorsitamet…).

Si usa per creare un blocco di testo normale e uniforme di riempimento che non distragga l’utente con un contenuto di senso compiuto.All’occhio apparirà naturale a differenza di un breve testo ripetuto (ad esempio: “testo, testo, testo”) che al contrario non offre una visione reale dell’impaginazione.

Fu creato da un tipografo del ’500 di cui non si conosce il nome, che voleva dare una dimostrazione dei propri caratteri. Da allora viene usato universalmente ed è considerato il testo standard in tipografia. Ebbe nuova fortuna negli anni ’60, con la divulgazione dei fogli di caratteri trasferibili Letraset, e anche oggi è usatissimo nella sua funzione di riempitivo provvisorio nelle pagine web.

La domanda che potreste farmi è: “Ma, a me, serve?”

A volte, nei vostri blog, potreste decidere di creare una pagina di cui avete a disposizione solo parte dei contenuti, e potreste voler impaginare in assenza di una parte di testo. Chiunque arriverà sul vostro sito e leggerà il LoremIpsum saprà che si tratta di un testo temporaneo.

Siete un grafico e create cover premade? Potreste usare il LoremIpsum per impostare la sinossi.

Gli usi sono molteplici… potrebbe tornarvi utile.

Attenzione, però: spesso gli utenti inseriscono passaggi ironici, a volte imbarazzanti, per cui non è cosa saggia copiare un testo LoremIpsum a caso, trovato in rete: meglio affidarsi ai generatori casuali. Vi basterà collegarvi, scegliere il numero di parole o paragrafi e dare l’avvio, copiare e incollare il testo dove vi serve e il gioco è fatto.

BLINDTEXTGENERATOR

TOOLSET

LOREMIPSUM360

Buona estate, care EWWE, e alla prossima.

Commenti