Valore e valuta nei mestieri creativi

0

di Christina Assouad ed Eleonora Vagnoni

Il 28 aprile, a Porto San Giorgio, si terrà il workshop “Valore e valuta nei mestieri creativi”, condotto dalla dott.ssa Roberta Cesaroni, psicologa del lavoro e life mental coach, organizzato dal polo Ewwa Marche con il patrocinio della Città di Porto San Giorgio.

L’evento è rivolto a tutti coloro i quali svolgono o vorrebbero svolgere una professione in cui la creatività riveste un ruolo centrale, e che spesso affrontano un senso di frustrazione nel vedere che questa preziosa qualità non viene riconosciuta adeguatamente retribuita.

Sono molti i creativi (grafici, musicisti, designer, scrittori, speaker, attori ecc) ai quali spesso viene chiesto di svolgere una prestazione a titolo di favore, senza un compenso monetario. Perché succede questo? Quali fattori culturali fanno sentire alcune persone autorizzate a chiedere un progetto grafico, un testo per un volantino o per una pubblicità, un accompagnamento musicale ecc, senza prevedere un adeguato pagamento? Come possiamo far sì che quello che agli occhi degli altri risulta essere un semplice hobby, in realtà consiste in un lavoro a tutti gli effetti?

Insieme alla dottoressa Roberta Cesaroni scopriremo gli strumenti per raggiungere la consapevolezza del valore di noi stessi, calcolando le nostre potenzialità per poi metterle in opera, fino ad arrivare al raggiungimento di un’autostima utile a fronteggiare i momenti di black-out, dovuti in alcuni casi a un apparente insuccesso o a un inizio difficile.

Durante l’incontro si imparerà ad assumere il giusto atteggiamento per far sì che gli ostacoli che si frappongono tra noi e i nostri obiettivi non distruggano le nostre ambizioni.

Il workshop è a numero limitato ed è gratuito per le socie di Ewwa; per i nonsoci è prevista una quota di partecipazione di Euro 30,00.

Per informazioni e prenotazioni, ewwa.portosangiorgio@gmail.com.

Commenti